Sommario
Il copywriter, un mestiere affascinante, molto richiesto, per nulla facile.
Negli ultimi 5 anni mi sono molto appassionato a quella che è divenuta una delle competenze chiave per chi vuole avere successo con il proprio blog o sito web in generale, ma anche per chi, come me, deve creare campagne marketing digitali a sostegno di attività e PMI.
In un mondo digital saturo di messaggi pubblicitari, raggiungere il consumatore in target, ottenere la sua attenzione, la sua fiducia e costruire la lealtà nei confronti di un brand, di un prodotto o un servizio attraverso lo storytelling (ne abbiamo parlato in un articolo dedicato “Storytelling raccontami la tua storia“) , non è per nulla facile.

Siamo in una situazione in cui il consumatore è invaso dai contenuti e quando si tratta di scegliere un prodotto o un servizio, viene attratto dal contenuto che più gli ispira fiducia e spesso si affida anche ai giudizi degli altri.
Don Draper – Mad Man
Don Draper, spietato protagonista della serie “Mad Man“, sosteneva:
La gente vuole così disperatamente sapere cosa fare che darebbe retta a chiunque .
e ancora:
La pubblicità si basa su una sola cosa: la felicità.
Riassumendo, un buon copywriter deve essere un creativo, capace di scrivere un messaggio o un contenuto in grado di catturare l’interesse del target a cui si vuole rivolgere, il tutto abbinato ad un visual potente (immagini, video).
Se sei un Copywriter, o se vuoi diventarlo, ti suggerisco alcuni libri che possono aiutarti a migliorare le tue competenze per approcciare a questo mestiere, o più semplicemente per aiutarti a scrivere contenuti migliori per il tuo sito o blog.
In questo articolo in particolare ti descrivo perchè il copywriting è importante per il tuo sito in ottica SEO.
La lista è in continuo aggiornamento, quindi ti consiglio di iscriverti per ricevere le notifiche ogni volta che aggiungerò un nuovo libro. Clicca sulla campanella rossa che trovi in basso a destra. 😉

I migliori libri sul Copywriting
Il Mestiere di Scrivere – Luisa Carrada
Il libro per imparare a usare bene le parole su tutti i supporti.
A lezione dai Mad Man – Adele Savarese, Emma Gabriele
Come sta evolvendo l’advertising?
Dallo Spot al Post – Giuseppe Mayer
Come è cambiata la pubblicità con i social media? L’evoluzione del messaggio in base al mezzo.
Le nuove regole della scrittura – Ann Handlev
Content is the King. Tutte le strategie per creare content strategy di successo.
Digital Copywriter – Diego Fontana
Cosa devi sapere se vuoi proporti alle agenzie come digital copywriter?
Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole. – Piere Babudro
La cassetta degli gli attrezzi per il digital copywriter.
Ciao, mi chiamo Christian e sono un consulente Digital Marketing Strategist, Google Partner e cofondatore del network Best Tech Solutions. Insieme ad Alessandro(Web Developer) guido la nostra web agency a Roma, oltre che molte altre attività online. Amo la tecnologia, le auto e il mondo del vintage. Mi piace leggere, fotografare e realizzare video.
Comments are closed