migliori libri sul copywriting

Il copywriter, un mestiere affascinante, molto richiesto, per nulla facile.

Negli ultimi 5 anni mi sono molto appassionato a quella che è divenuta una delle competenze chiave per chi vuole avere successo con il proprio blog o sito web in generale, ma anche per chi, come me, deve creare campagne marketing digitali a sostegno di attività e PMI.

In un mondo digital saturo di messaggi pubblicitari, raggiungere il consumatore in target, ottenere la sua attenzione, la sua fiducia e costruire la lealtà nei confronti di un brand, di un prodotto o un servizio attraverso lo storytelling (ne abbiamo parlato in un articolo dedicato “Storytelling raccontami la tua storia“) , non è per nulla facile.

Siamo in una situazione in cui il consumatore è invaso dai contenuti e quando si tratta di scegliere un prodotto o un servizio, viene attratto dal contenuto che più gli ispira fiducia e spesso si affida anche ai giudizi degli altri.

Don Draper, spietato protagonista della serie “Mad Man“, sosteneva:

La gente vuole così disperatamente sapere cosa fare che darebbe retta a chiunque .

e ancora:

La pubblicità si basa su una sola cosa: la felicità.

Riassumendo, un buon copywriter deve essere un creativo, capace di scrivere un messaggio o un contenuto in grado di catturare l’interesse del target a cui si vuole rivolgere, il tutto abbinato ad un visual potente (immagini, video).

Se sei un Copywriter, o se vuoi diventarlo, ti suggerisco alcuni libri che possono aiutarti a migliorare le tue competenze per approcciare a questo mestiere, o più semplicemente per aiutarti a scrivere contenuti migliori per il tuo sito o blog.

In questo articolo in particolare ti descrivo perchè il copywriting è importante per il tuo sito in ottica SEO.

La lista è in continuo aggiornamento, quindi ti consiglio di iscriverti per ricevere le notifiche ogni volta che aggiungerò un nuovo libro. Clicca sulla campanella rossa che trovi in basso a destra. 😉

I migliori libri sul Copywriting

Il Mestiere di Scrivere – Luisa Carrada

Il libro per imparare a usare bene le parole su tutti i supporti.

A lezione dai Mad Man – Adele Savarese, Emma Gabriele

Come sta evolvendo l’advertising?

Dallo Spot al Post – Giuseppe Mayer

Come è cambiata la pubblicità con i social media? L’evoluzione del messaggio in base al mezzo.

Le nuove regole della scrittura – Ann Handlev

Content is the King. Tutte le strategie per creare content strategy di successo.

Digital Copywriter – Diego Fontana

Cosa devi sapere se vuoi proporti alle agenzie come digital copywriter?

Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole. – Piere Babudro

La cassetta degli gli attrezzi per il digital copywriter.

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 Best Tech Solutions di Cellini Christian p.iva 15760991008   | Privacy Policy | Cookie Policy | Email: [email protected]