telegram per la lead generation

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di  Lead Generation.

Per tutti quelli che non hanno alzato la mano, questo è l’articolo dedicato a voi.

La Lead Generation è uno dei pilastri fondamentali del Marketing Digitale.

In questo articolo vi descriverò come utilizzare Telegram per la Lead Generation.

Differenza tra canale e gruppo Telegram

Iniziamo con lo spiegare innanzi tutto la differenza tra canale e gruppo Telegram

Gruppo Telegram 

Viene data la possibilità a tutti gli iscritti di mandare messaggi e di interagire tra loro, inoltre tutti hanno accesso alla lista delle persone iscritte.

Canale Telegram

Soltanto gli amministratori avranno la possibilità di mandare messaggi e di vedere gli iscritti, la comunicazione e’ unilaterale.

I canali Telegram hanno senso per quelle aziende che vogliono pubblicizzare offerte, articoli blog, informare i clienti su eventuali novita’ e tutto cio’ che puo’ essere utile per l’attivita’ di Lead Nurturing.

Lead Generation con Telegram, vantaggi

Il motivo per cui amo Telegram e’ che risulta meno invasivo di tanti altri metodi di comunicazione se utilizzato come strumento di Marketing.

Non sono ad esempio un amante del Mail Marketing, forse perche’ io per primo cancello il 90% delle mail pubblicitarie che mi arrivano.

Non rispondo a telefonate pubblicitarie, e quando rispondo taglio corto per evitare scocciature.

Gli iscritti alle liste mail, alle newsletter, siamo sicuri siano effettivamente utenti “caldi” interessati e pronti ad acquistare?

vantaggi di utilizzare un invece un canale Telegram sono tanti.

Innanzitutto è gratis!

Le persone si iscriveranno direttamente al canale, o tramite vostro invito e da lì potrete iniziare la vostra attività di Lead Nurturing per mantenere il contatto con loro e fidelizzarle sempre di più.

Una persona disinteressata difficilmente si iscriverà al vostro canale e se lo farà dopo pochissimo tempo potranno uscire semplicemente con un clic.

Le persone che restano sono invece persone alle quali la vostra attività interessa o potrebbe interessare a breve; ed è su di loro che andrete a concentrare i vostri sforzi!

Un altro vantaggio fondamentale è legato alla privacy, non avrete alcun problema a riguardo, in quanto gli iscritti non condivideranno con voi nessun dato personale, come ad esempio nomi reali, numeri di telefono o email; vedrete soltanto il loro nickname e l’immagine del profilo.

Generare contatti con Telegram

Esistono diversi metodi, piu’ o meno efficaci, per popolare il vostro canale Telegram:

ADS su Facebook

Creando campagne pubblicizzando il link del vostro canale farete in modo che le persone si iscrivano direttamente, senza dover passare per form da compilare o pagine web, con il rischio che si perdano per strada.

Call to Action 

sul vostro sito o sul vostro blog, invitando i lettori ad iscriversi al vostro canale per essere avvisate in tempo reale di nuovi contenuti quali ad esempio articoli, offerte e promozioni, ecc.

La funzione “cerca”

Ad esempio, sfruttando la funzione “cerca” di Telegram, le persone potranno trovarvi nel caso in cui nel titolo del vostro canale abbiate inserito determinate keywords

Le sponsorizzazioni

Un altro metodo è quello di sponsorizzare il proprio canale sui canali Telegram di altre aziende o persone.

Le liste sponsor

Esistono dei gruppi su Telegram dove si riuniscono i proprietari di vari canali che desiderano essere sponsorizzati.

Attraverso l’utilizzo di determinati BOT vengono create delle liste che verranno pubblicate automaticamente su tutti i canali dei partecipanti per 24 ore.

Ciò comporta che il vostro canale sarà visibile all’interno di queste liste, per 24 ore, su tutti i canali partecipanti.

Utilizzo dei BOT

I BOT sono piccoli programmini che consentono di gestire il proprio canale Telegram, come ad esempio la programmazione dei post da inviare, la possibilità di formattare il testo in html, la possibilità di creare una chat parallela anonima dove gli iscritti possono contattarvi in privato e così via.

Ci sono infatti infinite possibilità nel loro utilizzo!.

Analizzare i dati del vostro canale Telegram

Con Telegram potrete infatti analizzare una quantità incredibile di dati: l’andamento delle iscrizioni, da dove provengono le iscrizioni, entrate ed uscite giornaliere dal gruppo e così via!

Instant View di Telegram

Paragonabili alle pagine AMP di cui abbiamo gia’ parlato in questo articolo, le Instant View di Telegram permettono di accedere ai contenuti di un sito web direttamente dall’app stessa e di ridurre i tempi di caricamento dei contenuti.

Tutto questo va a favore dell’utente finale garantendo un’esperienza più fluida nella lettura di un post, con tempo di caricamento pari a zero.

Category
Tags

Comments are closed

© 2021 Best Tech Solutions di Cellini Christian p.iva 15760991008   | Privacy Policy | Cookie Policy | Email: [email protected]