tiktok pubblicità

Conoscere i Social ed il pubblico a cui si rivolge è fondamentale per impostare una strategia di marketing che sia in grado di raggiungere esattamente il nostro target.

TikTok è sicuramente il Social del momento, e in questo articolo voglio parlarvi di TikTok ADS e di come può essere utile per il vostro business.

TikTok, come funziona

TikTok è un social network ideato in Cina. Ha avuto grande successo tra i giovani in quanto si basa sulla condivisione di contenuti video musicali creativi ad alta viralità.

Negli ultimi tempi stà riscuotendo un grande successo tra i giovani e non solo, e la sua app ha superato facebook nella lista delle più scaricate.

tiktok app

Partecipare a TikTok richiede semplicemente di riprendersi con uno smartphone e di condividere i video all’interno della community.

I contenuti sono composti da audio e video fruibili da tablet e smartphone. Gli utenti possono partecipare alle creazioni altrui, commentare, condividere e mettere i Like.

Tik Tok ADS per chi?

Se il tuo business è rivolto a un pubblico di giovanissimi hai tutto l’interesse a investire nelle piattaforme come TikTok.

Il pubblico che frequenta i Social e nettamente diviso:

  • su Facebook troviamo la fascia che va dai 30 in su
  • su Instagram la fascia dai 16 ai 30
  • su TikTok sotto i 16 anni.

Le campagne pubblicitarie su TikTok possono rivelarsi un bel canale per guadagnare siccome ancora non sono un canale particolarmente sfruttato dai competitor italiani.

TikTok Ads, la piattaforma e le campagne

La piattaforma pubblicitaria di TikTok, come altre piattaforme Social, mette a disposizione opzioni di targeting basate su diversi fattori come:

  • Età
  • Localizzazione
  • Genere
  • Sistema operativo
  • Connessione
  • Interessi
  • Comportamenti
  • Pixel Tracking
  • Custom Audience

Le campagne pubblicitarie posso essere posizionate:

  • A schermo intero: si può presentare un’immagine fissa, oppure un video
  • Feed: contenuti pubblicitari che che vengono mostrati all’utente mentre scorre il proprio feed
  • Hashtag Challenge: una forma pubblicitaria a schermo intero che invita gli utenti a condividere i propri contenuti mediante hashtag.

Possiamo impostare anche qui le campagne in base ai seguenti criteri di addebito:

  • CPC (costo per click)
  • CPM ( costo per mille impressioni )
  • CPV (costo per visualizzazione)

Budget

Puoi impostare un budget giornaliero a livello di campagna o un budget totale e scegliere la durata pianificata per i tuoi annunci.

Posizionamenti

Dopo aver impostato la campagna è il momento di configurare un gruppo annunci, scegliere il target a cui rivolgerti e dove posizionare gli annunci.

Come su Facebook ADS anche qui è possibile selezionare le piattaforme esatte su cui pubblicare gli annunci ( BuzzVideo, News Republic e altri) oppure decidere di far scegliere all’algoritmo i posizionamenti (posizionamenti automatici)

Targeting

Qui potrai definire il tuo pubblico target in base agli interessi, all’età, al sesso, o creare un pubblico personalizzato grazie al Pixel Tracking.

Impostare il targeting di riferimento è fondamentale per generare campagne che vadano a rivolgersi solo ed esclusivamente ad utenti potenzialmente interessati ai nostri prodotti, evitando di “consumare” budget mostrando annunci a chi non sarà comunque mai interessato al nostro brand.

E’ importante anche definire un funnel per massimizzare le conversioni delle nostre campagne. Se vuoi approfondire ho realizzato un articolo sul funnel marketing e di come può aiutarti a vendere di più.

Conclusioni

Al momento TikTok sembra essere una piattaforma su cui provare ad investire, anche se ad un primo approccio potrebbe sembrare distante dagli interessi di business di un’impresa, ma come abbiamo detto dipende molto dal target che vogliamo raggiungere.

E tu cosa ne pensi di TikTok Ads come strumento di marketing, potrebbe essere in linea con il tuo target di riferimento?

Vuoi provare ad investire sulla piattaforma?

Contattaci, ti possiamo aiutare a configurare la piattaforma e a gestire le campagne marketing secondo i tuoi obbiettivi.

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