trend digital marketing

La tecnologia corre veloce, e stare al passo è faticoso anche per gli addetti ai lavori.

Quello che possiamo dire con certezza è che il trend web e social di questo 2020 è all’insegna dell’interazione con i contenuti.

E’ necessario quindi conoscere quali sono oggi gli strumenti da tenere in considerazione nelle nostre strategie di marketing, attraverso i quali promuovere l’interazione per massimizzare le nostre conversioni

Ecco quindi un elenco di Trend Digital Marketing 2020 interessanti da approfondire.

Shopping su Instagram

I social media devono essere parte integrante di una strategia marketing. Instagram e Facebook, offrono oggi la possibilità di raggiungere il tuo pubblico di riferimento in modo rapido, semplice e allo stesso tempo preciso e con un alto tasso di targhettizzazione.

Di recente su queste piattaforme è possibile anche vendere direttamente i prodotti, andando a semplificare quella che è l’esperienza utente che in pochi click viene accompagnato nel processo di acquisto senza rimbalzare da un posto all’altro con il rischio di distoglierlo da quello che è il nostro obbiettivo, convertire.

Instagram tap shopping. Se siete assidui frequentatori di Instagram avrete sicuramente visto alcuni post con foto “cliccabili” . Basta toccare i Tap sparsi nella foto per far apparire una scheda prodotto con la possibilità di procedere all’acquisto del prodotto stesso, come in un vero e proprio e-commerce (social commerce).

trend digital marketing

I chatbot

Si è parlato spesso dei Bot ( abbreviazione di Robot ), soprattutto da usare come risponditori automatici nelle chat. Sono basati su intelligenza artificiale e offrono un’enorme opportunità per aumentare le vendite perché raccolgono contattiaiutano a fornire risposte semplicifanno risparmiare tempo e aiutano i clienti ad arrivare alla conversione.

I chatbot sono di aiuto anche per ingaggiare coloro che commentano i nostri post sponsorizzati sui social, aiutandoci ad instaurare una conversazione privata e a non perdere probabili clienti.

Contenuti e SEO

Lo abbiamo detto e ridetto anche nell’articolo dedicato al Copywriting e Seo, “Content is king” . Contenuti di alta qualità sono fondamentali per aumentare la propria autorevolezza e indicizzazione sui motori di ricerca.

I nuovi algoritmi di Google danno importanza ai contenuti, e i vecchi trucchi di ripetere le parole chiave come se non ci fosse un domani e senza amalgamarle con il testo non valgono più.

La realtà aumentata

La realtà aumentata risponde ad una esigenza dell’utente: provare un qualcosa prima di acquistarlo .

In un’ottica di acquisti sempre più orientati all’e-commerce, questa tecnologia ci permette oggi di provare un rossetto ( We-MakeUp ) o vedere un mobile posizionandolo virtualmente dentro casa (Ikea Place), attraverso lo schermo del nostro smartphone.

Local SEO

Strumenti come Google My Business diventano oggi indispensabili per le attività commerciali con punti vendita fisici. Soprattutto durante la fase Covid19 e post Covid19, è diventato fondamentale far sapere agli utenti dove siamo, i nostri orari e i nostri recapiti.

Essere su queste piattaforme di Local Seo ci consente di essere facilmente rintracciabili, e curarne l’aspetto e i contenuti è fondamentale per il posizionamento del nostro brand.

Anche le recensioni giocano un ruolo strategico nel posizionamento, e la cura di questo aspetto è centrale perché impatta nelle decisioni dell’utente sul “dove comprare”.

I contenuti video, le storie e le dirette

L’attenzione sui social si è spostata dal feed alle storie. I contenuti che risultano attrattivi oggi sono i video brevi, che raccontano la quotidianità e che mostrano il proprio brand attraverso messaggi vicini al pubblico.

Un video è molto più comunicativo di un semplice testo, e tiene l’attenzione dell’utente molto più alta.

New york, USA – May 22, 2017: Instagram application menu on modern phone close-up

La posizione ZERO su Google

Sapevi che la prima posizione nei risultati di Google non conta più?

Nella SERP (Search engine results page) oggi conta la posizione ZERO (featured snippet).

Un risultato zero è un risultato di ricerca in cui Google fornisce automaticamente la risposta alla tua domanda. 

La posizione zero è il solo risultato che alcuni utenti visualizzeranno per primo e che cliccheranno con maggiore probabilità. Come tale, è molto ambita e dovrebbe essere al centro dei tuoi sforzi SEO.

Perciò torniamo al concetto della Local Seo, cura la pagina Google My Businessfatti lasciare recensioni e ottimizza il SEO del tuo sito.

Gli assistenti vocali

Ma quanto è comodo domandare cose ad Alexa, Google Home e Siri ?

Entro la fine del 2020 saranno utilizzati dai consumatori oltre 200 milioni di smart speaker.

Dovresti iniziare ad ottimizzare i contenuti del tuo sito per la ricerca vocale, rendendoli più conversativi, attraverso una pagina della FAQ ad esempio.

E tu, stai utilizzando uno di questi strumenti? Se si quali? Facci sapere nei commenti la tua esperienza e se hai altri trend da suggerire.

Se vuoi un aiuto per implementare una di queste attività non esitare a Contattarci.

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