Sommario
Come scegliere un nome dominio appropriato
Il dominio web è il nome che contraddistingue la tua azienda, il tuo ente, il tuo brand personale, la tua organizzazione, e tramite il quale è possibile raggiungere il relativo sito web.
Ricopre un’importanza fondamentale, sia dal punto di vista dell’identità aziendale, sia dal punto di vista strategico.
Il dominio infatti deve essere scelto con cura e attenzione, strategicamente breve e semplice da ricordare. Sembra facile, ma ti assicuro non è così, trovare il giusto nome dominio è uno dei primi scogli che incontrerai sul tuo cammino verso il web.
Un buon dominio deve essere:
- interessante
- semplice da ricordare
- rappresentare l’identità del brand
- accattivante
- contenente almeno una keyword di interesse
E’ necessario un grande sforzo di fantasia, sforzo che potrebbe essere vanificato nel momento in cui potremmo scoprire che il dominio che abbiamo scelto con tanta fatica, risulta già preso!!!
E’ necessario anche rispettare alcune importanti regole nella scelta del nome:
- puoi utilizzare tutte le lettere dell’alfabeto e tutti i numeri
- non puoi utilizzare nessun segno a eccezione di “-”
- per i domini .it non si può utilizzare la combinazione xn--
- la lunghezza deve essere compresa tra 3 e 63 caratteri per il .it (e almeno di 2 caratteri per le altre estensioni)
Qual’è la giusta estensione?
Oltre alla scelta del nome, è molto importante anche la scelta dell’estensione (.com, .it, .org, .biz ecc.). Le nuove estensioni ci permettono anche di “giocare” con i nomi dominio per creare simpatici abbinamenti.
L’estensione consente di creare più siti web con lo stesso nome, ad esempio posso acquistare il dominio christian.it e il dominio christian.com, in questo modo avrò la possibilità di avere 2 siti web.
Esistono molte estensioni di dominio legate ad esempio a nazionalità, e settori, si tratta di scegliere quello che più si abbina al nostro tipo di attività e a quello che vogliamo veicolare attraverso il nostro sito web.
Per un sito e-commerce potrebbe essere adatta l’estensione .shop , per un sito di giochi l’estensione .game o .win , .travel per una agenzia viaggi ecc..
Come verificare se il nome dominio scelto è disponibile
Ok, ci siamo, abbiamo il nostro nome dominio finalmente. Bene!! Ma non è finita qui.
E’ necessario infatti essere sicuri che nessun’altro abbia già avuto la nostra stessa idea. Per farlo bisogna fare una ricerca su alcuni portali che ci aiutano nella verifica e ci consigliano eventuali alternative.
Di seguito vi consigliamo alcuni tool dove poter verificare la disponibilità del vostro dominio:
Tramite Register potrete verificare se il vostro dominio è libero o no, e optare eventualmente per altri nomi o estensioni suggerite. Potrete anche acquistare direttamente su Register il vostro dominio, spesso anche a costo zero per il primo anno.
Anche Aruba, come Register, ha un tool per la verifica dei domini, ed oltre alla possibilità di acquistare il dominio con Aruba è possibile anche acquistare uno hosting(spazio web), dove poter ospitare il vostro sito. Spesso vengono proposti pacchetti interessanti.
Meno conosciuto, ma secondo noi un’ottimo portale che offre tante soluzioni per il mondo web a prezzi competitivi, garantendo una ottima esperienza in termini di configurazioni e affidabilità del servizio.
Se hai bisogno di aiuto non esitare a Contattarci.

Ciao, mi chiamo Christian e sono un consulente Digital Marketing Strategist, Google Partner e cofondatore del network Best Tech Solutions. Insieme ad Alessandro(Web Developer) guido la nostra web agency a Roma, oltre che molte altre attività online. Amo la tecnologia, le auto e il mondo del vintage. Mi piace leggere, fotografare e realizzare video.
Comments are closed