Cos’è il Local SEO Marketing

Il Local SEO Marketing è quell’insieme di attività di comunicazione che la propria attività o impresa deve mettere in pratica con l’obiettivo di portare più clienti nella propria sede – drive to store – e accrescere la notorietà locale del proprio brand.

Le ricerche “locali” degli utenti sono un dato di fatto

I numeri confermano che già in passato le ricerche degli utenti hanno una chiara componente “locale”.

Se analizziamo i dati di Google Trend, ci accorgiamo che c’è un cambiamento in atto, gli utenti stanno iniziando a chiedersi chi è aperto e chi no, come nei periodi di bassa stagionalità. Questo sottolinea ancor di più l’importanza strategica di un corretto Local SEO.

Perchè è così importante il Marketing Locale e come può aiutarci Google my Business?

Il Local SEO è importante perchè entra in gioco proprio nella fase più importante del funnel, e cioè nel momento decisionale dell’utente, che è pronto ad acquistare e deve recarsi fisicamente nel luogo in cui compiere l’acquisto.

Diventa quindi fondamentale che la pagina Google my Business della vostra attività sia correttamente alimentata con tutte le informazioni sempre costantemente aggiornate.

6 aspetti fondamentali per migliorare la visibilità su Google Maps

Google my Business è uno strumento molto utile per fornire informazioni fondamentali circa la vostra attività. E’ necessario iscriversi inserendo tutti i dati della vostra attività, orari, sito web, categoria commerciale, assicurandosi di porre attenzione a 6 fondamentali aspetti:

Rilevanza

Avere le parole chiave corrette nel proprio profilo Google My Business, con il nome del marchio che rappresentate. Non trascurare le sezioni con le ulteriori informazioni.

Google controllerà tutte le informazioni matchandole da più fonti (facebook, sito, yelp.com), quindi è importante assicurarsi che le informazioni siano coerenti tra le diverse piattaforme.

Distanza

Tramite Google my Business è possibile inserire l’indirizzo della vostra attività sulle mappe di Google, questa attività richiede una certificazione riguardo la reale esistenza dell’indirizzo.

Impostando l’indirizzo certificato sulla mappa, Google sarà in grado di guidare l’utente verso la destinazioni e, nel motore di ricerca, calcolerà la distanza anche quando l’utente non specifica nessuna località.

local seo
local seo

Prominenza

E’ importante considerare sia il posizionamento SEO web della propria attività, ma anche il numero ed il valore delle recensioni che Google è in grado di leggere dal web: maggiore sarà il numero di recensioni (in particolare quelle positive), migliore sarà il posizionamento su Google Maps

Recensioni

Assicurarsi che tutte le recensioni (positive e negative!) lasciate dai propri utenti abbiano ricevuto una risposta, in tempi ragionevoli (24h – 48h)

Foto, Video, Virtual Tour

Uso delle fotografie migliori nei profili local, una per ogni tipo (esterno, interno, logo, ed una bella foto di copertina). Non dimenticare video e tour virtuali. Google calcola sempre il numero di interazioni che l’utente fa sul proprio profilo, quindi maggiori e migliori sono i contenuti maggiori saranno le interazioni

Categorie

Le Categorie di Business aiutano l’attività ad essere indicizzata per ricerche di tipo esplorativo. Mettere tutte quelle attinenti, mai una sola. La prima è la più importante.

Conclusioni

Come hai avuto modo di capire, la Local SEO è molto importante per dare all’utente tutte le informazioni per far si che scelga la tua attività nella fase più importante, quella della decisione d’acquisto.

Se hai bisogno di aiuto per configurare al meglio la tua scheda Google my Business non esitare a contattarci.

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 Best Tech Solutions di Cellini Christian p.iva 15760991008   | Privacy Policy | Cookie Policy | Email: [email protected]