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Se abbiamo fame, ci rivolgiamo a un motore di ricerca per trovare i migliori ristoranti e leggere le recensioni. Se siamo alla ricerca di un prodotto o servizio, lo ricerchiamo e lo acquistiamo anche sul web.

La ricerca è la porta d’accesso a quasi tutto ciò che facciamo online.

Con l’esplosione di dispositivi mobile come smartphone, tablet e assistenti domestici non abbiamo limiti, possiamo ricercare ovunque e in qualsiasi modo.

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Quindi le persone, gli utenti, cercano tutto il giorno ogni giorno. Ma la vera domanda è: ti troveranno nei risultati di ricerca?

La ricerca fa semplicemente parte oramai della nostra vita quotidiana, e in qualità di consumatori, ci affidiamo sempre di piu’ ai motori di ricerca che ci indicano la strada per arrivare a ciò che stiamo cercando.

Per una azienda, un libero professionista, un blogger, uno youtuber o un influencer non è più sufficiente essere semplicemente online,

devi essere trovato.

Fare SEO significa ottimizzare

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è un processo, lungo, per apportare miglioramenti all’interno e al di fuori del tuo sito web al fine di ottenere una maggiore visibilità nei risultati dei motori di ricerca.

Va da se che una maggiore visibilità nei risultati dei motori di ricerca porterà al tuo sito più visitatori interessati proprio a quello che stai offrendo.

Per capire quali sono le ottimizzazioni che influenzeranno i risultati dei motori di ricerca, facciamo un passo indietro e comprendiamo quale è l’obiettivo dei motori di ricerca stessi.

Come ottimizzare la SEO per i motori di ricerca

I motori di ricerca(Google, Bing, Yahoo ecc..) cercano di trovare e comprendere tutti i contenuti disponibili su Internet e di fornire rapidamente risultati pertinenti e autorevoli basati su qualsiasi frase l’utente potrebbe cercare.

Parliamo di rilevanza.

Quando un utente cerca qualcosa come un hotel a Roma, i motori di ricerca vogliono mostrare un elenco di risultati pertinenti all’argomento degli hotel a Roma. I motori di ricerca analizzeranno tutte le pagine web e selezioneranno le pagine che ritengono più rilevanti per quella parola chiave, appunto “hotel a Roma” .

Determinare quali siano i risultati migliori per quella parola chiave non è semplice, ed il motore di ricerca lo fa valutando molti fattori diversi, incluso il modo in cui il contenuto è scritto, il modo in cui è implementato il codice, nonché il modo in cui altri siti Web su Internet si collegano al Tuo(ci arriveremo tra poco).

I motori di ricerca sono quindi in grado di utilizzare algoritmi complessi per classificare e visualizzare tutte quelle pagine web in ordine di pertinenza con quella frase che l’utente ha appena digitato, e fanno una distinzione molto chiara tra i contenuti che riguardano ad esempio gli “hotel a Roma” e i contenuti rilevanti per altre frasi, come i “SPA a Roma”, o una frase come “città piu’ belle d’Italia”.

I motori di ricerca sono quindi in grado di capire un bel po ‘di connessioni semantiche e tematiche tra parole e concetti.

Parliamo di autorità.

Nel World Wide Web chiunque può pubblicare qualsiasi cosa, il tuo sito Web offre contenuti affidabili su Internet che i motori di ricerca vorrebbero mostrare agli utenti?

Un modo molto comune con cui i motori di ricerca determinano l’autorità di una pagina web o di un dominio è valutare quali altri siti web si collegano al tuo, e questo può essere misurato non solo attraverso i link che puntano al tuo sito web, link building, ma anche attraverso le recensioni e piu’ in generale a cosa dicono di te su Internet, la reputation.

Puoi pensare ai collegamenti come a un voto su Internet. Una pagina web che si collega al tuo sito web stà quasi come a dire,

” ehi, mi fido abbastanza del tuo contenuto da essere disposto a fare riferimento alla tua pagina e possibilmente anche a inviare il mio traffico al tuo sito.”

È un voto di fiducia e i motori di ricerca se ne accorgono mentre setacciano il Web, leggendo, valutando e archiviando tutti i dati che possono trovare su tutte le pagine in Internet.

Ma è importante sapere fin dall’inizio che questo non è solo un concorso di popolarità in cui cerchi di accumulare il maggior numero di voti o link su Internet.

Parliamo di pertinenza

I motori di ricerca dispongono di misure di salvaguardia per prevenire questo tipo di abuso e pongono l’accento sulla qualità e la pertinenza di un collegamento.

Ad esempio, è più probabile che un motore di ricerca si fidi di un collegamento se proviene da un sito rispettato o correlato al settore, come un blog leader del settore o un’organizzazione senza scopo di lucro o un’agenzia governativa coinvolta nel tuo stesso ambito lavorativo.

Se tu fossi il proprietario di quell’hotel a Roma, potresti avere link da siti di recensioni di viaggi, camere di commercio locali o cose come agenzie di viaggio locali.

Tutto ciò è abbastanza rilevante.

Un link proveniente da un sito vecchio di un mese che non ha nulla a che fare con te o il tuo settore, non sarà valutato così tanto.

In effetti, ciò potrebbe far sì che il tuo sito venga eliminato completamente dalle pagine dei risultati. Dal punto di vista del motore di ricerca, alcuni link sono più efficaci di altri nel dare il loro voto al tuo sito web e determinarne quindi l’autorità.

La SEO ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali

Se sei un’azienda, ci sono alcuni vantaggi reali e specifici nell’avere una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca coerente e continua.

Per la prima volta nella storia del marketing, gli utenti offrono il loro intento effettivo attraverso le parole che digitano e pronunciano nei motori di ricerca, e oggi più che mai, puoi misurare i risultati dei tuoi sforzi SEO come canale di marketing.

Sebbene i motori di ricerca non facciano pagare nulla per elencare le tue pagine web, la pianificazione e l’implementazione della SEO nella tua organizzazione non è certamente facile e soprattutto non è gratuita.

E’ necessario spendere tempo, denaro e risorse per farlo nel modo giusto. La buona notizia però è che questo può aiutarti a raggiungere un pubblico estremamente vasto, attirare visitatori più mirati e misurare l’impatto dei tuoi sforzi in termini di ritorno sull’investimento.

Sempre più contenuti appaiono sul Web ogni secondo di ogni giorno e i tuoi clienti hanno bisogno che i motori di ricerca ti aiutino a dare un senso a tutto ciò. Le persone cercano per trovare risposte alle loro domande, per acquistare prodotti, per trovare un posto dove mangiare, per prenotare viaggi, per ricevere notizie e quasi tutto ciò che facciamo online inizia con una ricerca.

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Ciò che le persone cercano e le parole che scelgono quando effettuano la query di ricerca, dicono molto sul loro intento o sulle azioni che vogliono intraprendere in quello specifico momento. Il ruolo dei motori di ricerca è quello di abbinare le query di ricerca degli utenti alle pagine che corrispondono a quell’argomento.

E se vendi fotocamere, beh, ciò che significa per te è che puoi creare contenuti pertinenti che soddisfino le esigenze del ricercatore esattamente al momento giusto.

Un buon SEO può fornirti un flusso di traffico al tuo sito mirato, guidato e misurabile nel tempo.

Puoi utilizzare i dati di analisi del tuo sito web per scoprire esattamente quanti e quali utenti riesci ad acquisire dai risultati dei motori di ricerca, e puoi vedere se le azioni di quegli utenti sono in linea con i tuoi obiettivi di business.

Puoi valutare l’efficacia dei tuoi contenuti nell’attrarre e far navigare l’utente attraverso il tuo funnel di vendita, oltre a misurare cosa fanno e cosa non fanno sul tuo sito web.

Associando ad ogni azione sul tuo sito, iniziata con una semplice ricerca, un valore economico, sarai in grado di misurare il ritorno sull’investimento dal tuo canale SEO.

Conclusioni

Capire quanto siano importanti la pertinenza, l’autorità e la rilevanza per un motore di ricerca ti aiuterà a comprendere e migliorare questi fattori e alla fine porterà a una migliore visibilità del tuo sito sui motori di ricerca.

Ho realizzato un articolo in cui ti consiglio alcuni libri per approfondire la materia SEO , e un articolo dove ti spiego l’importanza del Copywriting in una strategia SEO.

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Se sei una azienda o un professionista, e hai bisogno di aiuto per migliorare la tua presenza sui motori di ricerca, contattaci, sapremo aiutarti.

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